Ricerca
Circolare 062

BiotecXfuture e ORME Per Scegliere

as 2024/25

gmca_logo

da Tois066006-psc

A: Docenti Personale ATA, Allieve/i e Famiglie classi 4DBS-4EBS-5DBS-5EBS

Anche quest’anno il Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute dell’Università di Torino mette a disposizione i due percorsi di PCTO online dal titolo BiotecXfuture e ORME Per Scegliere, rivolti alle studentesse e agli studenti della scuola secondaria di secondo grado (e ai loro docenti). Entrambi i percorsi sono liberamente fruibili dagli studenti sulla piattaforma Orient@mente (https://orientamente.unito.it) e permettono il riconoscimento di 16 ore di PCTO.

I percorsi sono online e completamente self-paced, quindi gli studenti potranno svolgere le attività da casa.

Il percorso BiotecXfuture (https://orientamente.unito.it/course/view.php?id=495) rappresenta un’occasione di orientamento formativo pensato per aiutare gli studenti e le studentesse a intraprendere, in modo consapevole, un percorso universitario in ambito biotecnologico. Nel percorso vengono presentati molteplici aspetti che caratterizzano il Corso di Studio in Biotecnologie e vengono proposte diverse attività formative, tra cui video di esperimenti e testimonianze di ex-studenti/esse che rispondono alle domande più frequenti poste durante il periodo della scelta del proprio percorso universitario.

Il percorso PCTO online ORME Per Scegliere (https://orientamente.unito.it/course/view.php?id=493) ha lo scopo di orientare le studentesse e gli studenti delle scuole secondarie nell’ambito sanitario, verso la scelta del Corso di Studio all’interno della proposta formativa offerta dalla Scuola di Medicina. Il percorso online guida alla scoperta della Scuola di Medicina di Torino, propone test attitudinali per verificare la compatibilità o l’incompatibilità verso uno specifico Corso di Studio e permette di ascoltare le testimonianze di studenti/esse, professionisti/e e docenti dell’ambito sanitario.

Il Prof. Andrea Sinapi si occuperà di raccogliere i dati degli studenti/studentesse delle classi in oggetto e di comunicare i nominativi all’Università degli Studi di Torino per ottenere le credenziali.