A: Docenti, Personale ATA, Allieve/i e Famiglie classi quinte
Si fa seguito alla Nota Ministeriale prot. n. 47341 del 25.11.2024 del Ministero dell’istruzione, e del Merito parte integrante della presente, recante termini e modalità di presentazione delle domande di partecipazione agli Esami di Stato per l’a.s. 2024/2025 da parte dei candidati interni ed esterni e si comunica quanto segue.
Candidati esterni
Fermo restando quanto precisato dalla sopracitata nota MIM in relazione ai requisiti di ammissione, coloro che intendano presentare domanda per partecipare, in qualità di candidati esterni, all’esame di Stato conclusivo dei corsi di studio della Scuola Secondaria di secondo grado per l’anno scolastico 2024/2025 dovranno compilare l’istanza di partecipazione secondo la procedura informatizzata disponibile nell’area dedicata al servizio, predisposta nel portale del MIM corredandola, ove richiesto delle apposite dichiarazioni sostitutive rese ai sensi del DPR 445/2000; l’accesso alla predetta procedura informatizzata e l’abilitazione al servizio avviene a partire dal 26 novembre 2024 tramite utenza SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)/CIE (Carta di identità elettronica)/eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
I candidati esterni dichiarano nella domanda di ammissione la lingua e/o le lingue straniere presentate.
Ai sensi dell’art. 14, comma 3, del d. lgs. 62/2017, e dell’art. 5 del D.M. 12 novembre 2024, n. 226, l’ammissione all’esame di Stato dei candidati esterni ed interni è subordinata allo svolgimento dei PCTO oppure di attività assimilabili ai PCTO, come definite dall’art. 21 del medesimo D.M. Per la validità del percorso del candidato esterno, le citate attività complessivamente svolte dal medesimo devono corrispondere ad almeno tre quarti del monte ore previsto dal percorso di studi per il quale il candidato esterno intende sostenere l’esame di Stato.
Ai sensi dell’art. 6 del citato D.M. 226/2024 i candidati esterni, in fase di presentazione della domanda di ammissione all’esame di Stato all’Ufficio scolastico regionale competente, dichiarano e documentano lo svolgimento, in precedenti anni scolastici conclusi positivamente, di PCTO e di attività assimilabili ai PCTO (DM 226/2024).
Per i candidati detenuti le domande di partecipazione all’esame di Stato sono presentate secondo le modalità di trasmissione previste dalla nota MI del 6.11.2020 prot. 20242 al competente Ufficio Scolastico per il tramite del Direttore della casa circondariale, con il nulla osta del direttore medesimo ed in modalità cartacea avvalendosi del fac-simile di modello di cui all’allegato 2 della
nota prot. 47341 entro gli stessi termini previsti per i candidati esterni che si avvalgono della procedura informatizzata.
Pagamento della tassa per esami e del contributo
Il versamento della tassa per esami da parte dei candidati interni è richiesto dalle istituzioni scolastiche all’atto della presentazione della domanda di partecipazione all’esame di Stato.
Il pagamento della tassa per esami è effettuato dai candidati esterni al momento della presentazione della domanda di partecipazione all’esame di Stato, attraverso il sistema Pago in rete,
ovvero attraverso bollettino postale nei casi di impossibilità di accesso alla procedura informatizzata.
Si richiama infine l’attenzione sul termine della presentazione delle domande che è fissato al 30 dicembre 2024.
Allegati:
– Elenco indirizzi Esami di Stato 2024/25;
– Nota MIM prot. Nr. 47341 del 25.11.2024;
– D.M. 12 novembre 2024, n. 226;
– Dichiarazione sostitutiva ex DPR 445-2000
da Tois066006-psc