Ricerca
Circolare 462

Comparto e Area Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola. Azione di sciopero generale dell’8 marzo 2024

as 2023/24

gmca_logo

da Tois066006-psc

In riferimento all’oggetto si richiama la massima attenzione sul contenuto della nota del Ministero Istruzione – Ufficio di Gabinetto prot. n. 36285 del 29/02/2024, con la quale si comunica che, per l’intera giornata dell’8 marzo 2024, è previsto uno sciopero proclamato da:

  • SLAI COBAS per il sindacato di classe: “tutti i settori lavorativi pubblici, privati e cooperativi e riguarderà tutte le lavoratrici e i lavoratori a sostegno delle lavoratrici/donne, con contratti a tempo indeterminato, a tempo determinato, con contratti precari e atipici”, con adesione dei Cobas – Confederazione di base di Bologna e di Torino;”
  • Confederazione USB: “tutte le categorie pubbliche e private”, con adesione di USB PI;
  • USI – Unione Sindacale Italiana fondata nel 1912 e ricostituita: “tutto il personale a tempo indeterminato e determinato, con contratti precari, atipici, in somministrazione, per tutti i
    comparti, aree pubbliche (compresa la scuola e ricerca), categorie del lavoro privato e cooperativo”;
  • FLC CGIL: “tutto il personale del comparto istruzione e ricerca e dell’area dirigenziale, dei docenti universitari e di tutto il personale della formazione professionale e delle scuole non
    statali”;
  • Confederazione CUB: “tutti i settori pubblici e privati”, con adesione di CUB PI;
  • Fisac Cgil Roma e Lazio: “lavoratrici e lavoratori delle unità produttive e dei comuni del Lazio”;
  • ADL Cobas: “settori privati e pubblici su tutto il territorio nazionale”, con adesione di CLAP – Camere del Lavoro Autonomo e Precario;
  • S.I. COBAS: “tutte le categorie”

 

Poiché l’azione di sciopero in questione interessa il servizio pubblico essenziale “istruzione” di cui all’art. 1 della legge 12 giugno 1990 n. 146 e s.m.i. e alle norme pattizie definite ai sensi dell’art. 2 della legge medesima, il diritto di sciopero va esercitato in osservanza delle regole e delle procedure fissate dalla citata normativa.

Il Personale che intende aderire allo sciopero ha facoltà di comunicare all’Ufficio di segreteria del Personale (anche attraverso e-mail).

entro le ore 11.00 del 7/03/2024

Pertanto nella giornata di:

venerdì 8 marzo 2024

non si garantirà il regolare svolgimento delle lezioni, né potranno essere tenuti a scuola studenti a cui non sia possibile assicurare la vigilanza.

Si invitano i genitori a prendere visione della presente circolare attraverso le comunicazioni del registro elettronico apponendo il segno di spunta per presa visione o in alternativa comunicandolo sul libretto.