Si comunica che a partire da Ottobre 2024 tutte le Classi Quarte di ogni indirizzo e 2 Classi Terze (DBS e EBS) parteciperanno al PROGETTO STEM: percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse e studenti – Attività di orientamento e formazione per il potenziamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione – Azioni di potenziamento delle competenze STEM.
I percorsi saranno svolti in orario curricolare ed extra curricolare, articolati nel seguente modo:
16 ore per ogni classe, nelle quali sarà svolto il Progetto STEAM ORIENTA, che tratterà Attività di orientamento e formazione per il potenziamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione.
6 ore per ogni classe, nelle quali saranno svolti Percorsi pedagogici relativi alle discipline STEM, fondati sulla laboratorialità, sul learning by doing, sul problem solving, sull’utilizzo di metodi induttivi, tenendo conto anche del quadro di riferimento europeo sulle competenze digitali dei cittadini DigComp 2.2.
Si precisa che la frequenza è obbligatoria, in quanto le ore effettuate saranno riconosciute come ore PCTO.
I Percorsi saranno svolti da Ottobre 2024 a Maggio 2025.
Seguirà Calendario dettagliato delle giornate e degli orari del primo percorso STEAM ORIENTA di 16 ore. I percorsi saranno tenuti da Esperti universitari e del mondo del lavoro.
I docenti delle ore coinvolte in orario curricolare dovranno essere presenti in classe durante lo svolgimento dei Percorsi.
da Tois066006-psc