Ricerca
Circolare 264

Olimpiadi delle Neuroscienze

as 2024/25

gmca_logo

da Tois066006-psc

A: Docenti, Personale ATA, Allieve/i e Famiglie

Partecipazione alle olimpiadi delle Neuroscienze

https://odn.sins.it/

Per chi volesse iscrivere i propri studenti alle Olimpiadi delle Neuroscienze,  inviare il nome degli studenti e la classe entro il 15 gennaio 2025 a tiziana.sacco@gmca.edu.it

Il costo è di 2,00 euro a studente che andranno raccolti dal rappresentante di ogni classe.

Le Olimpiadi delle Neuroscienze rappresentano la selezione italiana della International Brain Bee (https://thebrainbee.org), una competizione internazionale che mette alla prova studenti delle scuole medie superiori, di età compresa fra i 13 e i 19 anni, sul grado di conoscenza nel campo delle neuroscienze. Gli studenti si cimentano su argomenti quali: l’intelligenza, la memoria, le emozioni, lo stress, l’invecchiamento, la plasticità neurale, il sonno e le malattie del sistema nervoso. Scopo della iniziativa è accrescere fra i giovani l’interesse per lo studio della struttura e del funzionamento del cervello umano, ed attrarre giovani talenti alla ricerca nei settori delle Neuroscienze sperimentali e cliniche, che rappresentano la grande sfida del nostro millennio.

L’evento nasce negli Stati Uniti nel 1998 e attualmente coinvolge più di 50 paesi in tutto il mondo. L’Italia partecipa alla competizione internazionale dal 2010 con le Olimpiadi delle Neuroscienze, che hanno progressivamente coinvolto tutto il territorio italiano con la partecipazione di tutte le Regioni, con più di 220 scuole e 5500 studenti. Promotore dell’evento nazionale è la Società Italiana di Neuroscienze (SINS), che rappresenta la più importante società scientifica nazionale a carattere interdisciplinare per lo studio del Sistema Nervoso e delle sue malattie.

Dal 2019 le Olimpiadi delle Neuroscienze sono inserite nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze del Ministero Istruzione Università e Ricerca (MIUR) (D.M. n. 541 del 18 Giugno 2019).

La quindicesima edizione delle “Olimpiadi delle Neuroscienze” che si terrà nel 2025, è organizzata dal Dipartimento di Scienze dell’Università Roma Tre.

Le fasi previste sono:

  • Fase locale (7 o 8 febbraio 2025): si svolgerà nelle singole scuole. Ogni scuola deve individuare da 3 a 5 migliori allievi a discrezione del coordinatore regionale.
  • Fase regionale (14 o 15 marzo 2025): si svolgerà in una sede regionale. Vengono premiati i 3 migliori studenti (I, II, III posto), e il I classificato partecipa alle selezioni nazionali.
  • Fase nazionale (16-17 maggio 2025): si svolgerà a Roma e selezionerà il vincitore tra i  migliori studenti di ogni competizione regionale. Il vincitore riceverà una borsa di studio per rappresentare l’Italia alla competizione internazionale

L’evento internazionale International Brain Bee (IBB) si articolerà in due fasi. La prima fase, l’International Brain Bee World Championship, si svolgerà da remoto in forma virtuale tra settembre e ottobre 2025. I vincitori delle competizioni nazionali di ciascun Paese partecipante prenderanno parte a questa fase. I migliori classificati saranno invitati a partecipare a un evento successivo, l’International Brain Bee NextGen, che si terrà in presenza durante il FENS Forum 2026, la conferenza della Federazione delle Società di Neuroscienze Europee, a Madrid nel mese di luglio 2026.

Per partecipare, le singole scuole dovranno iscriversi compilando l’apposito modulo di registrazione che sarà attiva a partire dal 1 novembre 2024 fino al 31 gennaio 2025.

Il REGOLAMENTO della competizione e il MATERIALE DIDATTICO, su cui gli studenti potranno prepararsi, sono disponibili nelle apposite pagine di questo sito.