A: Docenti, Personale ATA, Allieve/i e Famiglie
Si porta a conoscenza che a partire dalla data del 21 OTTOBRE 2024 viene ripristinato il sistema di regolamentazione delle uscite dalla classe durante l’orario scolastico.
Ogni classe avrà n°3 badge personalizzati con cordoncino così ripartiti:
- N° 2 badge denominati “PASS” con indicazione della classe, sezione e indirizzo, da utilizzare esclusivamente per recarsi ai servizi igienici (1 studentessa e 1 studente, in casi eccezionali 2 studentesse)
- N°1 badge denominato “AUTORIZZATO/A” da utilizzare esclusivamente per uscire dalla classe purché autorizzati dal docente in orario e recarsi presso gli uffici o per commissioni/incontri in orario scolastico per necessità stabilite dai docenti.
Soltanto con il rientro in aula degli studenti forniti di badge sarà possibile autorizzare l’uscita di altri studenti.
Il docente della prima ora (antimeridiano e pomeridiano) sarà tenuto a prelevare oltre il registro di classe i 3 badge della classe posizionati:
- Via Figlie dei Militari: Sala Insegnanti – armadio situato a destra dell’ingresso, prime 2 ante.
- Via Rovigo: Come da disposizioni dell’ufficio dei collaboratori del Dirigente.
Nelle ore di sdoppiamento per la lingua straniera o per le attività alternative alla religione, i due badge denominati “PASS” saranno divisi, mentre il badge “AUTORIZZATO/A” resterà nella classe “madre”.
Quando gli studenti dovranno recarsi in laboratorio, sarà cura del docente in orario portare con sé registro e badge. Al termine delle attività il docente si preoccuperà di riportare i badge in aula o eventualmente in sala docenti se si tratta dell’ultima ora di lezione.
Il docente dell’ultima ora sarà tenuto a riporre accuratamente il registro con i 3 badge nello spazio dedicato.
Tale disposizione nasce dall’esigenza di contenere il numero di allievi che si spostano nei corridoi nelle ore di lezione arrecando disturbo, ma anche dall’intento di riconoscere l’appartenenza dell’alunno/a alla classe o addirittura all’Istituto, in considerazione del fatto che essendoci ancora molti spazi in comune con l’istituto Spinelli spesso è difficile identificare gli studenti immediatamente.
La nuova regolamentazione delle uscite dovrà essere osservata inderogabilmente in quanto rappresenta un atto di autotutela dei ragazzi e del personale tutto, ma soprattutto come segnale di crescita sociale e democratica, che consentirà di dare un’immagine all’Istituto di appartenenza di maggior decoro e ordine.
Condividere e rispettare le regole di cittadinanza attiva, aiuterà a sentirsi “parte” di un “tutto” ed andare fieri del contributo che ciascun membro di una comunità scolastica ed educante può dare.
Il Dirigente Scolastico confida nell’impegno di tutti.
da Tois066006-psc