PRESENTAZIONE
I giochi e in particolar modo i giochi da tavolo possono avere rilevanza pedagogica e didattica, la scelta e l’utilizzo consapevole di materiale ludico possano creare non solo un contesto motivante, ma perseguire obiettivi educativi e didattici, soprattutto in ottica di sviluppo di competenze.
CONTENUTI:
Teoria della motivazione allo studio: Fattori che influenzano la motivazione negli adolescenti. Il ruolo della didattica innovativa nella scuola secondaria di secondo grado.
Giochi da tavolo e apprendimento: Benefici del gioco per la partecipazione attiva e l’apprendimento collaborativo. Tipologie di giochi applicabili a discipline curriculari.
Integrazione didattica: Adattamento dei giochi da tavolo a materie specifiche (es. matematica, storia, lingue). Progettazione di unità didattiche ludiche.
Laboratorio pratico: Simulazione di attività ludiche in aula. Sperimentazione di metodologie per aumentare I’engagement degli studenti.
METODOLOGIA:
Lezione frontale: Esposizione teorica con esempi pratici
Laboratori collaborativi: sessioni pratiche per l’applicazione dei giochi da tavolo alle discipline scolastiche.
Problem-based learning: Creazione di unità didattiche ludiche per situazioni scolastiche reali.
FORMATORI: Azia Sammartano, Medico foniatra, esperta nei disturbi del Neurosviluppo, Game Trainer.
Claudio Mario Vito Muratore, Game Trainer con Master Game based learning e gamification in contesti educativi
MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO: Il corso prevede un percorso di 8 ore complessive, articolate in 2 incontri in presenza di 3 ore ciascuno e 2 ore di sperimentazione individuale.
LUOGO: IIS Gobetti Marchesini-Casale-Arduino in via Figlie dei Militari 25 – Torino
CALENDARIO DEGLI INCONTRI:
Giovedì 27 marzo h. 15.00-18.00: Introduzione alla didattica ludica e benefici del gioco per l’apprendimento. Progettazione e gestione di sessioni didattiche con giochi da tavolo.
Giovedì 3 aprile h. 15.00-18.00: Laboratorio pratico e simulazione di attività ludiche
Le iscrizioni dovranno pervenire entro il giorno 24/03/2025 online al seguente link: LINK
da Tois066006-psc