PRESENTAZIONE
I giochi, e in particolar modo i giochi da tavolo, possono avere rilevanza pedagogica e didattica, la scelta e l’utilizzo consapevole di materiale ludico possano creare non solo un contesto motivante, ma perseguire obiettivi educativi e didattici, soprattutto in ottica di sviluppo di competenze, dalla scuola dell’infanzia fino alla secondaria di secondo grado.
CONTENUTI:
- Teoria della didattica ludica: Benefici del gioco per l’apprendimento e la socializzazione.
- Giochi da tavolo ed educazione: Adattamento di giochi per obiettivi educativi specifici.
- Progettazione di attività ludiche: Creazione di sessioni didattiche integrate con giochi da tavolo in ottica bio-psico-sociale per il benessere del team classe-docente
- Laboratorio pratico: Esercitazioni con simulazione di attività e analisi di casi studio.
RELATORI: Azia Sammartano, Medico foniatra, esperta nei disturbi del Neurosviluppo, Game Trainer.
Claudio Mario Vito Muratore, Game Trainer con Master Game based learning e gamification in contesti educativi
CALENDARIO DEGLI INCONTRI: 13/02/2025, 20/02/2025, 27/02/2025, dalle 15.30 alle 17.30
DESTINATARI: 40 docenti della scuola secondaria di I grado
Le iscrizioni dovranno pervenire entro il giorno 10/02/2025 online al seguente link:
da Tois066006-psc