Ricerca

Corso di formazione UTS-Nes – CTS – Rete Inclusione: “Come apprende la generazione Alpha”

gmca_logo

da Tois066006-psc

PRESENTAZIONE

I giochi, e in particolar modo i giochi da tavolo, possono avere rilevanza pedagogica e didattica, la scelta e l’utilizzo consapevole di materiale ludico possano creare non solo un contesto motivante, ma perseguire obiettivi educativi e didattici, soprattutto in ottica di sviluppo di competenze, dalla scuola dell’infanzia fino alla secondaria di secondo grado.

CONTENUTI:

  • Teoria della didattica ludica: Benefici del gioco per l’apprendimento e la socializzazione.
  • Giochi da tavolo ed educazione: Adattamento di giochi per obiettivi educativi specifici.
  • Progettazione di attività ludiche: Creazione di sessioni didattiche integrate con giochi da tavolo in ottica bio-psico-sociale per il benessere del team classe-docente
  • Laboratorio pratico: Esercitazioni con simulazione di attività e analisi di casi studio.

RELATORI: Azia Sammartano,  Medico foniatra, esperta nei disturbi del Neurosviluppo, Game Trainer.
                        Claudio Mario Vito Muratore, Game Trainer con Master Game based learning e gamification in contesti educativi

CALENDARIO DEGLI INCONTRI: 13/02/2025, 20/02/2025, 27/02/2025, dalle 15.30 alle 17.30

DESTINATARI: 40 docenti della scuola secondaria di I grado

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il giorno 10/02/2025 online al seguente link:

LINK

[Nota di diffusione]