Ricerca

UNITÀ FORMATIVA: “Dalla diagnosi al PEI e al PDP come strumenti per l’inclusività”

gmca_logo

da Tois066006-psc

PRESENTAZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO

L’espressione Bisogni Educativi Speciali (BES) pone il focus sulla necessità di personalizzare e documentare l’insegnamento per tutti gli alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione. Per rispondere a questo bisogno formativo dei docenti, l’UTS-Nes organizza una serie di incontri che, partendo dall’analisi e comprensione del percorso di diagnosi, rendano i docenti competenti nell’individuare l’approccio metodologico più adeguato al disturbo certificato.

LUOGO DEGLI INCONTRI: aula magna IIS Gobetti Marchesini Casale Arduino in via Figlie dei Militari 25

PROGRAMMA:

L’Unità formativa è articolata in 5 incontri da 2 ore e 2 di studio e ricerca individuale (totale 12  ore)

1° e 2° INCONTRO: 8 gennaio 2025 e 13 gennaio 2025  dalle h. 15.30 alle h. 17.30

  • Esame di diagnosi di DSA e di disabilità per rendere i docenti competenti nell’individuazione del bisogno educativo speciale e relativi strumenti idonei a favorire un dialogo didattico-educativo di successo;
  • comprensione dei punti di forza e di debolezza dell’alunno attraverso l’analisi del percorso diagnostico e l’osservazione in classe;
  • dalla certificazione al PEI/PDP per progettare un percorso personalizzato inclusivo.

Relatrice: Dott.ssa Ombretta Veneziani – Dott.ssa Ombretta Veneziani – Psicologa esperta in ADHD e DSA –  Psicoterapeuta   sistemico relazionale –  EMDR practitioner – terapeuta CFT e ACT

3° INCONTRO: gennaio 2025 dalle h. 15.30 alle h. 17.30

  • Quadro normativo e strategie didattiche inclusive
  • Focus sui DSA ed elaborazione di un PDP coerente con i profili analizzati
  • Valutazione degli alunni con BES

Relatrice Prof.ssa Antonietta Centolanze, referente UTS-Nes e Rete per l’inclusione

     4° – 5° incontro per SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA I GRADO   gennaio 2025 h. 15.30 – 17.30

Il PEI in ICF:

  • Saper comprendere il funzionamento umano e le sue restrizioni
  • Interazione tra fattori bio-psico-sociali e contesto ambientale e personale
  • Si sperimenterà l’elaborazionedi un PEI coerente con i profili analizzati

Relatrice: Prof.ssa Laura Guerzoni

4 ° E 5° incontro  per SCUOLA SECONDARIA II GRADO     2025  h. 15.30 –  17.30

  • Il PEI in prospettiva bio-psico-sociale ed ecologica
  • Il GLO: corresponsabilità e condivisione del progetto educativo individualizzato, coinvolgimento della famiglia e dello studente o della studentessa
  • Valutazione disciplinare degli apprendimenti e valutazione formativa
  • Oltre il PEI: collegamenti con il Progetto Individuale

Relatrice: Prof.ssa Angela Altieri

2 ore di studio e documentazione individuale: analisi della normativa di riferimento sull’inclusione e sperimentazione di parte del PEI e del PDP

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il giorno  4 gennaio 2025 online al seguente link:

https://www.isgmca.it/cts/dalla-diagnosi-al-pei-e-al-pdp-come-strumenti-per-linclusivita/

[Circolare]