Ricerca
Chimica, materiali e biotecnologie

Tecnico tecnologico

Il percorso di studi offre una solida base culturale tecnico-scientifica.

Cos'è

TECNICO TECNOLOGICO
CHIMICA MATERIALI E BIOTECNOLOGIE
BIENNIO COMUNE
Via Rovigo 19
Via Figlie dei Militari 25
Il percorso di studi offre una solida base culturale tecnico-scientifica che consente ai diplomati di ricoprire i nuovi impieghi richiesti dal mercato del lavoro negli ambiti della chimica, dei materiali e delle biotecnologie sanitarie e ambientali.
Nel biennio si studiano tutte le discipline comuni agli Istituti Tecnici con una maggiore attenzione a quelle scientifiche e tecnologiche, anche con modalità laboratoriale.

DOPO IL BIENNIO?
CHIMICA E MATERIALI
Tecnologia Chimica Industriale è la disciplina che caratterizza questo indirizzo di studi. Le attività di laboratorio si affiancano alla chimica organica, alla biochimica e all’analisi chimica strumentale per offrire una comprensione completa degli impianti di produzione industriale e processi dell’industria chimica.

BIOTECNOLOGIE AMBIENTALI
Fonti energetiche disponibili sul pianeta, microrganismi utili alla salvaguardia dell’ambiente e processi di depurazione dell’acqua, dell’aria e del suolo sono le discipline caratterizzanti di questo indirizzo di studi. Il Focus è la sicurezza e salvaguardia ambientale.

CHIMICA SANITARIE
Comprendere i processi biotecnologici, la prevenzione e la gestione dei fattori di rischio sanitario sono il focus di questo indirizzo di studi. Fra le discipline caratterizzanti la biologia, l’anatomia e le tecnologie sanitarie.

CHIMICA E MATERIALI
TRIENNIO
Via Rovigo 19
La disciplina che caratterizza l’indirizzo è tecnologia chimica industriale, che utilizza le competenze sviluppate dalla chimica organica, dalla biochimica e dall’analisi chimica strumentale per comprendere i processi dell’industria chimica e biotecnologica, così come il funzionamento dei corrispondenti impianti di produzione industriale, con attenzione all’ambiente e alle risorse energetiche.
DOPO IL DIPLOMA?
Professionalità
Questo percorso forma figure professionali in grado di gestire le attività svolte in un laboratorio di analisi chimiche, di progettare e controllare porzioni di impianti chimici e biotecnologici, di affrontare studi universitari con maggior semplicità in ambito scientifico.
Operatività
Questo Diploma permette di inserirsi nel mondo del lavoro come tecnici qualificati.
Opportunità
Il diploma dà accesso a qualsiasi corso di laurea e a corsi di istruzione e formazione tecnica superiore.

BIOTECNOLOGIE AMBIENTALI
TRIENNIO
Via Rovigo 19
Le discipline che caratterizzano l’indirizzo sono fisica ambientale (che studia le fonti energetiche disponibili sul pianeta), biologia e microbiologia (che studia i microrganismi utili alla salvaguardia dell’ambiente e i processi di depurazione dell’acqua, dell’aria e del suolo).
Le altre discipline specialistiche forniscono le competenze utili per comprendere i processi di sicurezza e salvaguardia ambientale.
DOPO IL DIPLOMA?
Professionalità
Questo percorso forma figure professionali in grado di gestire le attività svolte in un laboratorio di analisi chimiche e microbiologiche e controllare processi e attività per la sicurezza e la salvaguardia dell’ambiente.
Operatività
Il percorso permette di affrontare con maggiore facilità studi universitari in ambito scientifico e di inserirsi nel mondo del lavoro come tecnici qualificati.
Opportunità
Il diploma dà accesso a qualsiasi corso di laurea e a corsi di istruzione e formazione tecnica superiore.

BIOTECNOLOGIE SANITARIE
TRIENNIO
Via Rovigo 19
Via Figlie dei Militari 25
Le discipline che caratterizzano l’indirizzo sono biologia e microbiologia (che studia i microrganismi che interagiscono con il corpo umano e che intervengono nella produzione biotecnologica e alimentare), e igiene, anatomia, fisiologia e patologia (che applica studi epidemiologici per la sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro e per la prevenzione delle patologie). Le altre discipline specialistiche forniscono le competenze utili per comprendere i processi biotecnologici, la prevenzione e la gestione dei fattori di rischio sanitario.

DOPO IL DIPLOMA?
Professionalità
Questo percorso forma figure professionali in grado di gestire le attività svolte in un laboratorio microbiologico secondo la normativa sanitaria italiana ed europea, utilizzare tecnologie sanitarie, prevenire e gestire fattori di rischio ed applicare studi epidemiologici.

Operatività
Permette di affrontare studi universitari con maggior semplicità in ambito sanitario e di inserirsi nel mondo del lavoro come tecnici qualificati.

Opportunità
Il diploma dà accesso a qualsiasi corso di laurea e a corsi di istruzione e formazione tecnica superiore.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Rovigo,19

  • CAP

    10152

  • Orari

    Lunedì: 11:30 - 13:00
    Martedì 11:30 - 13:00 15:00 - 16:00
    Mercoledì 11:30 - 13:00 15:00 - 16:00
    Giovedì 11:30 - 13:00 15:00 - 16:00
    Venerdì 11:30 - 13:00

  • indirizzo

    Via Figlie dei Militari, 25

  • CAP

    10131

  • Orari

    Lunedì: 9:00 - 14:00
    Martedì 9:00 - 14:00
    Mercoledì 9:00 - 14:00
    Giovedì 9:00 - 14:00
    Venerdì 9:00 - 14:00

  • indirizzo

    Via Zuretti 29

  • CAP

    10126

  • indirizzo

    Piazza Polonia, 94

  • CAP

    10126