Ricerca
IIS “Gobetti Marchesini Casale Arduino”

Presentazione delle MAD

Argo MAD

Il portale per la ricerca delle scuole e l'invio delle richieste di messa a disposizione.

Cos'è

Per inviare la Mad online tramite Argo, è necessario andare sul portale e seguire la procedura guidata che prevede questi passaggi:

  • ricercare le scuole di proprio interesse, selezionando la regione, la provincia, il comune e l’ordine;
  • selezionare le scuole che consentono l’invio tramite il portale Argo;
  • inserire i dati anagrafici: vanno inseriti obbligatoriamente nome, cognome, codice fiscale, comune, provincia, cap, telefono e classi di concorso. L’inserimento è opzionale per mail ordinaria e mail PEC;
  • inserire poi il titolo di studio con voto, il PDF di un documento di identità, il PDF del curriculum completo delle certificazioni informatiche o linguistiche di cui si è in possesso e il PDF della domanda di messa a disposizione . È anche possibile spuntare la casella di abilitazione al sostegno;
  • prima di cliccare infine su “inoltra richiesta” si può visualizzare il riepilogo della propria domanda.

A cosa serve

La messa a disposizione (MAD) è un'istanza informale per tutti coloro che vogliono iniziare a intraprendere un lavoro nella scuola italiana. La messa a disposizione è una candidatura spontanea sotto forma di domanda da compilare, consentita dalla normativa scolastica italiana, garantita e sicura.

Come si accede al servizio

Argo MAD

Procedure collegate all'esito

Le MAD inviate via posta elettronica ordinaria, PEC o posta cartacea, non saranno più prese in considerazione.

Servizio online

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Dispositivo dotato di browser e connessione internet.

Tempi e scadenze

Tempi e Scadenze

Apertura piattaforma per l'accettazione delle MAD

Data di apertura

01

Set

Chiusura piattaforma per l'accettazione delle MAD

Data di chiusura

31

Ago

Contatti

    Struttura responsabile del servizio

    Ulteriori informazioni

    A seguito dell’ordinanza ministeriale n. 88 del 16/05/2024, avente ad oggetto "Procedure di aggiornamento delle graduatorie provinciali e di istituto di cui all’articolo 4, commi 6-bis e 6-ter, della legge 3 maggio 1999, n. 124, e di conferimento delle relative supplenze per il personale docente ed educativo", il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha apportato rilevanti modifiche alla procedura di reclutamento del personale docente per l’anno scolastico 2024/25 (v. art. 13 c. 23 della sopracitata ordinanza). In base alle nuove disposizioni, in caso di esaurimento delle graduatorie di istituto, il reclutamento non avverrà più attingendo dalle MAD ma dalle domande pervenute all’istituzione scolastica in risposta a specifici avvisi (cd. Interpelli) pubblicati sul sito della scuola e sui siti degli Uffici scolastici territorialmente competenti. Tali avvisi conterranno l’indicazione dei posti vacanti (classe di concorso ricercata, periodo di supplenza da coprire, numero di ore settimanali) e il termine di presentazione della domanda. La nuova ordinanza stabilisce inoltre che in caso di reclutamento da interpello, verrà dato priorità ai docenti abilitati e specializzati e, in subordine, ai docenti in possesso di idoneo titolo di studio.