Cos'è
Per inviare la Mad online tramite Argo, è necessario andare sul portale e seguire la procedura guidata che prevede questi passaggi:
- ricercare le scuole di proprio interesse, selezionando la regione, la provincia, il comune e l’ordine;
- selezionare le scuole che consentono l’invio tramite il portale Argo;
- inserire i dati anagrafici: vanno inseriti obbligatoriamente nome, cognome, codice fiscale, comune, provincia, cap, telefono e classi di concorso. L’inserimento è opzionale per mail ordinaria e mail PEC;
- inserire poi il titolo di studio con voto, il PDF di un documento di identità, il PDF del curriculum completo delle certificazioni informatiche o linguistiche di cui si è in possesso e il PDF della domanda di messa a disposizione . È anche possibile spuntare la casella di abilitazione al sostegno;
- prima di cliccare infine su “inoltra richiesta” si può visualizzare il riepilogo della propria domanda.
A cosa serve
La messa a disposizione (MAD) è un'istanza informale per tutti coloro che vogliono iniziare a intraprendere un lavoro nella scuola italiana. La messa a disposizione è una candidatura spontanea sotto forma di domanda da compilare, consentita dalla normativa scolastica italiana, garantita e sicura.
Come si accede al servizio
Argo MAD
Procedure collegate all'esito
Le MAD inviate via posta elettronica ordinaria, PEC o posta cartacea, non saranno più prese in considerazione.
Servizio online
Luoghi in cui viene erogato il servizio
- indirizzo
Via Figlie dei Militari, 25
- CAP
10131
- Orari
Lunedì: 9:00 - 14:00
Martedì 9:00 - 14:00
Mercoledì 9:00 - 14:00
Giovedì 9:00 - 14:00
Venerdì 9:00 - 14:00 - Email
- PEC
- Telefono
Cosa serve
Dispositivo dotato di browser e connessione internet.
Tempi e scadenze
Tempi e Scadenze
Apertura piattaforma per l'accettazione delle MAD
Data di apertura
01
SetChiusura piattaforma per l'accettazione delle MAD
Data di chiusura
31
AgoContatti
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
A seguito dell’ordinanza ministeriale n. 88 del 16/05/2024, avente ad oggetto "Procedure di aggiornamento delle graduatorie provinciali e di istituto di cui all’articolo 4, commi 6-bis e 6-ter, della legge 3 maggio 1999, n. 124, e di conferimento delle relative supplenze per il personale docente ed educativo", il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha apportato rilevanti modifiche alla procedura di reclutamento del personale docente per l’anno scolastico 2024/25 (v. art. 13 c. 23 della sopracitata ordinanza). In base alle nuove disposizioni, in caso di esaurimento delle graduatorie di istituto, il reclutamento non avverrà più attingendo dalle MAD ma dalle domande pervenute all’istituzione scolastica in risposta a specifici avvisi (cd. Interpelli) pubblicati sul sito della scuola e sui siti degli Uffici scolastici territorialmente competenti. Tali avvisi conterranno l’indicazione dei posti vacanti (classe di concorso ricercata, periodo di supplenza da coprire, numero di ore settimanali) e il termine di presentazione della domanda. La nuova ordinanza stabilisce inoltre che in caso di reclutamento da interpello, verrà dato priorità ai docenti abilitati e specializzati e, in subordine, ai docenti in possesso di idoneo titolo di studio.